Acquisti a rate: perché stanno aumentando?

Acquisti a rate: perché stanno aumentando?

In questi ultimi anni, gli acquisti online stanno registrando aumenti esponenziali: si stima che nel 2020, soprattutto per effetto della pandemia, l’e-commerce registrerà una crescita del 26%.

Di conseguenza, si è verificata anche una maggior ricorrenza all’acquisto di prodotti tramite pagamenti a rate, addirittura senza interessi. Sempre più utenti, infatti, utilizzano questo metodo di pagamento per acquistare beni e servizi che altrimenti sarebbero per loro proibitivi.

Per citarne alcuni, Klarna e QuadPay, sono tra i fornitori di finanziamenti più noti, ed offrono piani di rateizzazione ai commercianti online, i quali cominciano a farne sempre più ricorso.

Infatti, i servizi BNPL (buy now, pay later) stanno ottenendo sempre più successo tra i consumatori, che cercano modi per risparmiare o dilazionare i pagamenti, in una situazione difficile come quella attuale.

Perchè gli e-commerce offrono sempre più acquisti rateizzati?

Perchè gli e-commerce offrono sempre più acquisti rateizzati?

Il concetto di acquistare ora e pagare dopo non è nuovo, ma ora viene applicato anche al commercio online, sia perché i rivenditori sono sempre alla ricerca di modi nuovi ed affidabili per aumentare le vendite, sia perché i consumatori cercano modalità di acquisto flessibili e versatili.

Il gigante dell’e-commerce Amazon è stato il primo ad offrire questa modalità di acquisto, prima in Germania, USA, Canada e UK, approdando anche in Italia, e le motivazioni che hanno spinto non solo Amazon, ma molti altri rivenditori online verso questa direzione sono principalmente tre:

1) Competere con i rivenditori tradizionali: mentre i servizi di finanziamento cui si appoggiano i retailer tradizionali prevedono il pagamento di interessi a carico degli acquirenti, la rateizzazione negli e-commerce, come Amazon, non prevede tipicamente alcun costo aggiuntivo.

2) Stimolare più acquisti: pagare a rate significa indebitarsi meno nel periodo corrente, e questo produce un effetto psicologico che ha un forte impatto sulle vendite, in quanto i consumatori saranno più propensi ad acquistare un carrello di prodotti che ha un valore di circa il 20-30% in più, rispetto agli acquisti non rateizzati.

3) Soddisfare la domanda di pagamenti alternativi: molti consumatori, soprattutto i giovani, preferiscono metodi di pagamento più flessibili e adatti al contesto economico attuale. Secondo un’indagine Credible, l’indebitamento è la più grande paura dei Millenials americani, che, tuttavia, continuano ad effettuare acquisti con la formula dell’acquista ora e paga poi.

A cosa prestare attenzione negli acquisti con pagamenti a rate?

Sapere quanto ci costano le rate quando contrattiamo un finanziamento non è per nulla scontato, anche se gli acquisti si fanno online, per questo bisogna prestare particolare attenzione a questa tematica.

Un tasso zero può essere tanto invitante quanto poco veritiero, soprattutto se solamente raccontato a parole dal rivenditore, perciò è sempre una buona abitudine chiedere il modulo europeo Secci, dove si trova il Taeg.

Spesso, inoltre, alle rate viene accorpato il pagamento di una polizza, una pratica scorretta a cui ci si può sottrarre facendo una segnalazione all'Antitrust.

Infine, si deve prestare attenzione alle carte revolving, carte di credito fatte recapitare volutamente ai clienti firmatari del contratto, che prevedono un tasso di interesse piuttosto salato per i pagamenti a rate degli acquisti effettuati con tale carta.

In generale, è meglio non usare le revolving, ma se si vuole sottoscriverne una, per accedere a prestiti a tasso zero, bisogna verificare sempre le condizioni, ed eventualmente recedere dal contratto.

Acquista a rate in modo sicuro con eLuxe

Acquista a rate in modo sicuro con eLuxe

Anche noi di eLuxe abbiamo voluto integrare la nuova formula Acquista ora e Paga dopo, che ti consente di dilazionare il pagamento dei tuoi prodotti eLuxe in tre rate senza tasso di interesse.

Grazie alla partnership con Klarna, ora potrai facilmente dividere il costo dei nostri prodotti, senza registrazioni o perdite di tempo: ti basterà associare una carta e dare il consenso per le tre rate.

Potrai selezionare il pagamento a rate direttamente dalla pagina del check-out, subito dopo aver inserito i dati per la spedizione.

Il pagamento della prima rata avviene contestualmente all’acquisto e le successive verranno addebitate dopo rispettivamente 30 e 60 giorni dall’acquisto, in modo da non gravare troppo sul bilancio delle spese mensile.

Cosa aspetti? Corri a scegliere il tuo prossimo prodotto eLuxe!


Lascia un commento

Il commento è soggetto ad approvazione